I Micronauti

1 ottobre 2013

Jeeg Robot d’acciaio apparve sui teleschermi italiani il 12 marzo 1979. Tuttavia, già prima di tale data i bambini italiani associavano quel suono a dei robot magnetici.

Infatti la GIG, in quegli anni la più grande realtà italiana nel campo dei giocattoli, già da qualche anno distribuiva in Italia la serie dei Micronauti, commercializzata nel 1976 dalla Mego sulla base di una linea di giocattoli della giapponese Takara chiamata Microman (action figures snodabili e parzialmente trasparenti con i circuiti in vista). 

I primi ad essere distribuiti dalla Gig nel nostro paese furono:

Tuttavia il successo del prodotto lo si deve alla serie introdotta nel 1977 (Micronauts magno powered), quella i cui personaggi, proprio come il robot di cui parlavamo (ed a cui si ispiravano), erano dotati di sfere magnetiche che consentivano l’assemblaggio delle singole parti del corpo. 

Essa inizialmente comprendeva inizialmente due soli personaggi: 

La Gig da importatrice divenne produttrice ampliando la gamma con nuovi personaggi:

Se posso permettermi vorrei fare un plauso alla qualità del prodotto: possiedo dal 1980 Emperor e Megas e, dopo tanti anni e tante ore di gioco trascorse, non presentano parti scolorite o deteriorate né rotture di alcun tipo.




Emperor e Megas nella confezione originale (mia collezione)

Indietro